Estate e caldo, quali rischi per i denti?

Salute orale in estate, come preservarla? I consigli dei nostri odontoiatri e igienisti

Estate è sinonimo di sole, relax, tintarella, momenti di festa da vivere insieme ad amici e parenti. Un periodo dell’anno tanto atteso per ritrovare spensieratezza e concedersi un po’ di sana trasgressione, allentando le regole che tradizionalmente guidano le nostre giornate tra famiglia, lavoro, scuola.Tra le misure che nel periodo estivo tendiamo ad eludere vi sono in primis quelle legate all’alimentazione: cosa c’è di più bello che organizzare una gita fuori porta per degustare prodotti tipici o una grigliata in compagnia, passando qualche ora fuori casa e rigenerandosi al fresco di una vallata?Attenzione però: il rischio di pericolose ripercussioni sulla nostra salute orale è dietro l’angolo. Ecco allora i consigli dei nostri medici odontoiatri per vivere un’estate serena e preservare il benessere di denti e gengive.

Salute orale in estate, come preservarla: i nostri suggerimenti

1. Portare sempre con sé spazzolino da viaggio, dentifricio e filo interdentale. In commercio si trovano pratici kit che occupano poco spazio in borsa. Una soluzione comoda per lavare i denti in pochi minuti rimuovendo residui di cibo annidati in zone difficilmente raggiungibili e che altrimenti giacerebbero in bocca per tutta la giornata.
  2. Ridurre il consumo di caffè, zuccheri e bibite gassate.Soprattutto se hai in previsione di assentarti da casa per tutta la giornata, cerca di evitare il più possibile l’assunzione di caffè, tè, liquirizia, birra scura, bibite gassate, energy drink e tutto ciò che possa nuocere alla salute dei tuoi denti. Scopri quali sono i peggiori nemici del sorriso.
  3. Attenzione a gelati, granite e bibite molto fredde. Questi alimenti possono infatti causare pericolosi shock termici e aumentare i problemi di sensibilità dentale, irritando ulteriormente il cavo orale.
  4. Praticare sport in sicurezza.  Con sport tipicamente estivi come beach volley e mountain bike il rischio di traumi dentali è sempre dietro l’angolo. Presta la massima attenzione mentre svolgi l’attività e valuta la creazione di una mascherina protettiva.
  5. Preferire caramelle senza zuccheroL’estate accentua la voglia di  golosità. Ma la moderazione è d’obbligo: se proprio non sai resistere alle caramelle, scegli una varietà senza zucchero così da inibire la proliferazione dei batteri, nutrimento per le temutissime carie.
  6. Bere molta acquaAssumere molta acqua - rigorosamente naturale - aiuta a mantenere l’idratazione e a mantenere un’idonea frequenza di salivazione, fondamentale meccanismo di difesa per la salute della nostra bocca.

I consigli degli esperti: Igiene orale a portata di beauty

Studio dentistico Facondo & Partners: seguici sui social!

Per questi e altri consigli seguici su Facebook e Instagram: il dott. Elia Facondo insieme a tutto il suo team è sempre pronto ad assisterti per un sorriso… a prova di estate!

Estate e caldo, quali rischi per i denti?