Dolore al dente del giudizio. Cause e sintomi

Magazine

Capiamo nel dettaglio insieme agli specialisti dello Studio Dentistico Facondo & Partners perché a volte il dente del giudizio fa male e quali sono i sintomi.

Noti anche come “terzi molari”, i denti del giudizio crescono nella parte più interna delle nostre arcate dentarie solitamente tra la fine dell’adolescenza e i 25 anni d’età. Si tratta di denti un po’ particolari, che per il loro tardo arrivo devono farsi posto in una bocca già formata e per questo a volte crescono in modo inclinato. O in altri casi non spuntano affatto, restando lì, sotto la gengiva.Se è vero che i nostri nonni all’arrivo dei terzi molari erano soliti dire: “Bene, ora finalmente farai giudizio!”, questi denti non sempre sono buoni compagni di viaggio. Anzi, per la loro posizione e il loro asse inclinato spesso sono all’origine di dolori e infezioni. Capiamo insieme nel dettaglio perché a volte il dente del giudizio fa male e quali sono i sintomi.

Perché il dente del giudizio a volte fa male?

Quando un dente del giudizio inizia a fare male, probabilmente è in corso un’infezione oppure si è in presenza di una carie in stadio avanzato.Per la loro posizione, i denti del giudizio tendono a infiammarsi di frequente. Il poco spazio in cui si trovano a crescere fa sì che essi debbano ripetutamente “spingere” sulla gengiva: questo in moltissime persone dà vita a processi infiammatori di carattere cronico. Un altro classico problema legato ai denti del giudizio è quello della difficoltà di una corretta pulizia, soprattutto nel caso in cui il dente sia cresciuto solo parzialmente e sia ancora in parte nascosto sotto la gengiva. Ciò implica un alto rischio di carie.

Infezione al dente del giudizio: i sintomi

I sintomi associati a un’infezione del dente del giudizio sono di solito facilmente riconoscibili. Tra i principali vi sono:

  • Dolore acuto, che talvolta si estende anche ai denti vicini e fino all’orecchio;
  • Gonfiore della gengiva e della guancia;
  • Ingrossamento dei linfonodi del collo;
  • Dolore in fase di masticazione.

Per i sintomi della carie ti rimandiamo al nostro approfondimento “Come riconoscere un dente cariato”.

Mi fa male il dente del giudizio: cosa faccio?

Prendi subito appuntamento con il nostro studio dentistico: valuteremo insieme la situazione e la terapia adeguata. Ti aspettiamo in Franciacorta, a pochi km da Brescia.

Dolore al dente del giudizio. Cause e sintomi