Eruzione dentaria: l’importanza dei denti da latte

Magazine

Quando e perché crescono i denti da latte? A cosa servono? Come curarli al meglio? Scopriamolo insieme.

È un tema che a volte ci appare scontato. Eppure molte persone - grandi e piccine - spesso ci rivolgono la domanda: quando e perché crescono i denti da latte? A cosa servono? Come curarli al meglio? Scopriamolo insieme.

Quando spuntano e a cosa servono i denti da latte

I denti da latte - tecnicamente denominati denti decidui - fanno la loro comparsa intorno ai 6 - 8 mesi di vita del bambino. Accorgersi del loro arrivo è facile: il piccolo sente il bisogno di mordere qualsiasi oggetto si trovi tra le mani, percependo dolore alle gengive che solitamente causa irritabilità e talvolta qualche linea di febbre. Ma veniamo alla domanda principale: a cosa servono i denti da latte? Molti genitori ne sottovalutano l’importanza. Tuttavia i denti da latte ricoprono un ruolo assolutamente fondamentale nel corretto sviluppo dell’apparato dentale, fonetico e masticatorio del bambino. Prendersene cura sin da subito significa aumentare le possibilità che le arcate e le ossa mascellari crescano in modo adeguato, e spiana inoltre la strada a un’ottimale eruzione dei denti permanenti riducendo l’eventualità di malposizioni dentarie e future correzioni ortodontiche.

Anche i denti da latte si cariano?

Certo che sì! E non solo: sono purtroppo sempre più frequenti pulpiti e ascessi infantili. Tutti inconvenienti che, oltre a richiedere l’intervento del pedodonzista, possono influire negativamente sulla masticazione e sulla respirazione del bambino, rendendo necessaria una compensazione innaturale (molti bambini si abituano a masticare solo da un lato) e consuetudini difficili da scardinare. Mantenere sotto controllo i denti da latte è molto più facile di quanto si pensi: basta rivolgersi al giusto professionista. In Studio Dentistico Facondo & Partners suggeriamo di fissare la prima visita odontoiatrica pediatrica attorno ai 2 - 3 anni d’età del piccolo.

Come pulire i denti da latte?

Al pari dei denti permanenti… se non addirittura con più attenzioni! Spazzolino e dentifricio devono divenire già a partire da questa età dei veri amici fidati, da utilizzare dopo ogni pasto. Se il tuo bambino è restio, gioca sui gusti e i colori. Scopri il nostro servizio di pedodonzia in Franciacorta: rivolgiti a noi per qualsiasi dubbio e non perdere tempo, fissa subito l’appuntamento per il tuo bambino!  Ti potrebbe interessare anche:

Eruzione dentaria: l’importanza dei denti da latte