Gengive arrossate: possibili cause

Molte persone soffrono di gengive arrossate: e tu? Scopri perché succede e come evitare di peggiorare la situazione

Molte persone soffrono di gengive arrossate. Un segnale che è spesso indice di infiammazione e su cui è necessario indagare quanto prima in modo da evitare fastidiose complicazioni.

Gengive arrossate: perché succede?

L’origine delle gengive arrossate può essere ricondotta a una forte presenza batterica oppure ad altri fattori o malattie. Tra le ragioni più diffuse vi sono:

• Scarsa o errata igiene orale. Non solo una carenza nell’igiene orale, ma anche una procedura sbagliata come ad esempio uno spazzolamento troppo energico può facilmente irritare la nostra zona gengivale;
  • Infezione legata al dente del giudizio;
  • Gravidanza e pubertà. Le gengive possono risentire delle variazioni ormonali;
  • Farmaci. Alcune medicine influiscono negativamente sulla salute delle gengive;
  • Stress o malattie transitorie. Quando il fisico è debilitato, si indeboliscono le difese immunitarie e ciò può aumentare la proliferazione dei batteri all’interno della bocca;
  • Diabete. Questa malattia rende il paziente più esposto al rischio di patologie orali;
  • Prestazioni dentali. A volte le gengive si infiammano a seguito di interventi ortodontici o implantologici. Si tratta di fasi normali che si risolvono nel giro di alcuni giorni.

L’arrossamento delle gengive solitamente si accompagna a gonfiore, sanguinamento, sapore anomalo nel cavo orale, alitosi. Una situazione che, se trascurata, si può trasformare in parodontite.

Cosa NON fare in caso di gengive arrossate

Ti sei accorto di avere le gengive arrossate? Evita il fai da te: la soluzione migliore è sempre quella di rivolgerti a un dentista qualificato, che potrà risalire alle cause e bloccare l’eventuale infiammazione in corso senza causare ulteriori danni.Nel frattempo, alcuni accorgimenti per non peggiorare la situazione. Innanzitutto rivedi la tua procedura di pulizia orale: cerca di gravare meno sulla zona infiammata e scegli uno spazzolino con le setole più morbide. Secondariamente, non masticare cibi particolarmente duri nella zona arrossata per evitare di irritarla ulteriormente. Infine prediligi cibi ricchi di calcio e vitamine e lascia stare fumo e alcol.Non sottovalutare i primi segni di gengive arrossate: prenota subito il tuo controllo gratuito e senza impegno! Studio Dentistico Facondo & Partners ti aspetta a Timoline di Cortefranca, in provincia di Brescia. A tua disposizione una équipe di odontoiatri, igienisti e assistenti pronti ad aiutarti per ritrovare una bocca sana e forte.

Gengive arrossate: possibili cause