Le best practices per una corretta igiene orale

Magazine

Ti lavi i denti 3 volte al giorno? Bravissimo! Ma sei sicuro di farlo nel modo giusto? Scopri i nostri consigli per una perfetta igiene orale

Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere la bocca in salute. Una pratica che ci viene insegnata sin da bambini per scongiurare pericoli - spesso costosi, oltre che fastidiosi - come carie, devitalizzazioni o addirittura estrazioni.“Ma certo, sono molto attento alla pulizia del cavo orale: mi lavo i denti almeno 3 volte al giorno!”. Benissimo, è già un ottimo inizio: ma sei sicuro di farlo nel modo giusto? Ecco le best practices per una perfetta igiene orale.

Corretta igiene orale: scegliere il giusto spazzolino e dentifricio

Scegliere il giusto spazzolino è il primo passo verso il successo della pratica quotidiana di igiene dentale. Dallo spazzolino standard a quello elettrico, dalle setole morbide a quelle dure, ognuno deve trovare il tipo di spazzolino adatto a sé. Solitamente è sconsigliato l’uso di setole troppo dure poiché potrebbero irritare o peggio ancora far ritirare le gengive. Per quanto riguarda il dentifricio, il mercato offre migliaia di varianti tra gusti e necessità (denti sensibili, denti ingialliti etc). Negli ultimi anni si è anche affermata la tendenza di dentifrici bio o vegan. Se hai dei dubbi rivolgiti al tuo dentista: saprà consigliarti il meglio per le tue esigenze.

Spazzolare i denti delicatamente e nel senso corretto

L’azione consigliata per lo spazzolamento dei denti è dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore. Molti di noi sono abituati a procedere in orizzontale, da destra verso sinistra e viceversa: ma questo non fa altro che spostare residui di cibo e placca da un punto all’altro, senza rimuoverli. Infine ricordiamo che lo spazzolamento deve essere dolce e delicato. Utilizzare troppa energia oltre a irritare le gengive può causare danni al solco gengivale.

Usare abitualmente il filo interdentale

Il filo interdentale dovrebbe rientrare abitualmente nei nostri cicli di pulizia orale. Solo con il filo infatti riusciamo a raggiungere le zone più difficili da pulire, ovvero quelle interdentali, per rimuovere correttamente placca e sporco. Anche in questo caso suggeriamo di fare attenzione all’energia usata: un’eccessiva forza può infiammare e indebolire le gengive.

Collutorio sì, collutorio no?

L’uso del collutorio non è sempre consigliato: spesso il dentista lo prescrive per un periodo determinato, ad esempio in seguito a estrazione dentale, al termine del quale si deve tornare alla pulizia con spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Anche in questo caso è sempre meglio chiedere il parere al proprio professionista di fiducia. Studio Dentistico Facondo & Partners suggerisce almeno una seduta di igiene orale all’anno da eseguirsi presso il nostro studio in Franciacorta, in provincia di Brescia. In questo modo potremo effettuare un controllo generale e rimuovere i depositi di placca e tartaro, per regalarti una bocca sana e forte più a lungo. Prenota subito!

Le best practices per una corretta igiene orale