Consigli per un’efficace igiene orale da casa

Magazine

Trasforma piccoli passi in sane abitudini: scopri i nostri consigli per una perfetta igiene orale casalinga.

A volte fermarsi può essere una scelta non solo necessaria, ma addirittura vincente. Per rivedere abitudini, convinzioni, punti fermi che abitano in ciascuno di noi. Cogliamo quest’occasione per prenderci cura del nostro corpo, rimettendoci in pista con una pratica tanto importante quanto trascurata: quella di un’efficace igiene orale da eseguire nella tranquillità della propria casa. Scopri i nostri consigli e trasforma questi piccoli passi in una sana consuetudine.

Igiene orale da casa: 4 consigli da mettere subito in pratica

  1. Quale spazzolino?

Elettrico o normale? Setole dure o morbide?Come ci insegnano fin da piccoli, spazzolini con setole troppo dure rischiano di irritare facilmente le gengive. Ti suggeriamo dunque di scegliere uno spazzolino con setole di media durezza o meglio ancora morbide: ciò che conta è spazzolare bene e nel senso giusto. Già, ma come? Memorizza questo semplice trucchetto:

  • Arcata superiore: spazzolare dall’alto verso il basso;
  • Arcata inferiore: spazzolare dal basso verso l’alto.

L’obiettivo è espellere i residui di cibo e non trasferirli da un dente all’altro, come invece succede quando spazzoliamo in orizzontale. Difficile? Assolutamente no: mettiti alla prova con queste nuove indicazioni e vedrai che in poco tempo riuscirai a sentirti perfettamente a tuo agio.E per quanto riguarda lo spazzolino elettrico? Noi lo approviamo, sia per grandi che piccini, purché si usino testine certificate e si spazzoli nel modo corretto.

  1. Utilizzo del filo interdentale

Tanti pazienti ci testimoniano che una volta acquisita l’abitudine di usare il filo interdentale non riescono più a farne a meno. Li capiamo perfettamente: il filo arriva in zone che lo spazzolino non è in grado di raggiungere, aiutandoci a rimuovere piccole parti di cibo incastrate tra un dente e l’altro che spesso danno molto fastidio. Il mondo del filo interdentale è assai ampio: da piatto a espandibile, sperimenta diverse tipologie finché riesci a identificare il modello giusto per te. Ricordati di usare delicatamente il filo così da non gravare sulle gengive.

  1. Colluttorio: sì, ma con attenzione

Usi quotidianamente il colluttorio? Fermati un attimo e chiedi il parere al tuo odontoiatra di fiducia.Alcuni colluttori hanno un’azione specifica e devono essere utilizzati su consiglio medico per motivi ben chiari (sensibilità, post intervento, post curettage). Ma non oltre: i principi attivi contenuti nei colluttori potrebbero avere alla lunga ripercussioni negative sullo smalto dei denti. Spazzolino e filo interdentale sono più che sufficienti, se impiegati in modo efficace.

  1. Mantieni i tuoi denti in salute: i cibi da evitare

Ci sono cibi e bevande che più di altri trovano terreno fertile nella “porosità” dei nostri denti e perciò tendono a macchiarli. Tra questi citiamo tè, caffè, vino rosso, liquirizia, salsa di soia, frutti di bosco. E poi c’è la nicotina: tutti noi almeno una volta nella vita siamo rimasti colpiti dal colorito giallo dei denti di un fumatore.Non riesci proprio a resistere al caffè? Subito dopo averlo bevuto concediti un bicchiere d’acqua, e non appena possibile procedi con un accurato lavaggio.Se hai dubbi scrivici o contattaci tramite la pagina Facebook.

Consigli per un’efficace igiene orale da casa