L’impatto dell’ortodonzia sulla nostra salute

Magazine

Non solo estetica: dalla masticazione alla respirazione, sono tante le funzioni dell’organismo connesse a un corretto approccio ortodontico

Tutti noi abbiamo ben chiaro l’impatto di un trattamento ortodontico sul nostro sorriso. Denti dritti e perfettamente allineati sono il sogno di moltissime persone, anche in età adulta. Ma ortodonzia non significa solo brillante risultato estetico. La terapia ortodontica infatti è alla base non solo di un bel sorriso, ma anche di una serie di benefici per la nostra salute generale. Vediamo quali.

L’importanza dell’ortodonzia per un benessere a 360°

Il nostro corpo è un meccanismo complesso in cui tutto è collegato. Il percorso ortodontico è un mondo altrettanto articolato e decisamente delicato, in quanto da esso dipendono:

  • Estetica del sorriso;
  • Masticazione;
  • Occlusione;
  • Postura;
  • Respirazione;
  • Cervicale;
  • Funzione fono-articolatoria.

I denti hanno dunque un ruolo vitale che va oltre il semplice sorriso: l’ortodonzia ben nota agli adolescenti non è il semplice “apparecchio”, ma un vero e proprio trattamento che oltre ad allineare i denti mira a correggere eventuali malocclusioni, anomalie cranio-dento-facciali, alterazioni fonetiche e disfunzioni respiratorie.Non è un caso che si senta sempre più parlare di “ortodonzia posturale”, “ortodonzia miofunzionale”, “gnatologia”, “dentosofia” e “ortognatodonzia”, ambito di specializzazione della nostra dott.ssa Gilberti. L’ortodontista è perciò assolutamente fondamentale in uno studio dentistico: un vero professionista deve essere in grado di guardare oltre la salute dei singoli denti per lavorare in modo sistemico abbracciando a 360° il benessere psico-fisico del paziente. Nei piccoli pazienti con evidenti anomalie fono-articolatorie l’ortodontista può lavorare in sinergia con il logopedista, intervenendo per tempo durante la fase di crescita.Fissa un appuntamento in studio e insieme valuteremo la tua situazione. Studio Dentistico Facondo & Partners ti aspetta a Timoline di Corte Franca (Brescia).

L’impatto dell’ortodonzia sulla nostra salute