Salute orale nei bambini. Intervista alla dott.ssa Rosaria

Magazine

Come trasmettere ai propri figli corrette abitudini di igiene orale? Qual è il ruolo del genitore? Leggi l’intervista alla dott.ssa Rosaria Facondo

Buongiorno dott.ssa Rosaria, da una recente ricerca emerge che l’8,2% dei bambini italiani da 0 a 6 anni ha una carie. La percentuale è del 2,9% per i bambini da 0 a 23 mesi. Quali sono secondo lei le cause principali di questo preoccupante fenomeno?

Le cause sono certamente legate principalmente alla frequente assunzione di cibi nell'arco della giornata e all'abuso di sostanze ad alto contenuto di zuccheri che arricchiscono buona parte degli alimenti di largo consumo fra i piccoli. Non va dimenticato però che anche la scarsa costanza delle manovre di igiene orale contribuisce ad alzare l'indice di incidenza di lesioni cariose già nei primissimi anni di vita (Per vedere i dettagli della ricerca clicca qui).

Studio Dentistico Facondo & Partners è da sempre molto attento alla salute dentale dei bambini. Con quale approccio vi impegnate a trasmettere ai piccoli pazienti l’importanza della prevenzione?

Cerchiamo di rendere le sedute con il piccolo paziente piacevoli e giocose, spiegando con linguaggio semplice e facilmente comprensibile anche dai più piccoli l'importanza della prevenzione.

Quanto è fondamentale l’affiancamento dei genitori affinché il bambino acquisisca le corrette abitudini di igiene e prevenzione?

È importantissimo. Considerato che è ormai certo che nulla più dell'esempio concreto aiuta il bambino ad automatizzare certi comportamenti, le abitudini di igiene orale, alimentari e lo stato psicologico con cui i genitori vivono il rapporto con il dentista di fiducia vengono spesso riprodotti dal bambino spontaneamente.

Oltre all’anamnesi, di quale strumenti vi avvalete in studio per la diagnosi dentale dei più piccoli? Cosa si sente di dire a eventuali genitori scettici di fronte all’uso di tecnologie?

Le visite vengono svolte utilizzando tutti i mezzi diagnostici necessari al singolo caso, dal semplice kit specchietto, spicillo e pinzetta, ai rilevatori di carie, telecamera intraorale, fino alle radiografie dove indispensabile. Nel caso in cui il genitore si mostri scettico verso l'uso di alcune tecnologie, non manchiamo di mostrargliene le modalità di utilizzo, i vantaggi del loro uso e la totale non invasività delle stesse sulla salute del piccolo paziente.

L’ortodonzia nei pre-adolescenti è un tema sempre molto dibattuto, soprattutto per ragioni legate ai costi e al lungo margine temporale. Quali nuove frontiere ha raggiunto il settore, rispetto a quanto accadeva negli anni ‘90 - 2000?

Rimane indiscussa l'utilità dell'ortodonzia intercettiva in caso di problemi dello sviluppo osseo dei mascellari, ma certamente la scelta del giusto tempo di intervento (non troppo presto e non troppo tardi) consente di evitare inutili lungaggini e di ottimizzarne così il raggiungimento del risultato senza stancare il paziente e senza altresì gravare eccessivamente sull'economia familiare. Studio Dentistico Facondo & Partners ti aspetta a Timoline di Corte Franca (BS). Per fissare l’appuntamento in studio per il tuo bambino o ragazzo chiama lo 030 98 84 442.

Salute orale nei bambini. Intervista alla dott.ssa Rosaria