Studi dentistici sempre più sicuri. L’intervista al dott. Elia

Magazine

Triage, potenziamento delle misure di protezione individuale, aerazione, sanificazione. Perché andare dal dentista è sempre più sicuro.

In questo anno complesso la figura del dentista si è confermata essere per molte persone un punto di riferimento irrinunciabile. Il dott. Elia Facondo ci spiega qual è la situazione generale e quali novità sono state introdotte in studio, sia per quanto riguarda il rispetto delle normative anti-covid, sia nel mantenimento delle relazioni con i pazienti.

Buongiorno dott. Elia, come state vivendo questo periodo di pandemia?

Con grande impegno ed attenzione ai dettagli! Il Covid-19 rappresenta una grande sfida ed io amo le sfide, sono la molla per progredire.

Cosa è cambiato nello studio da febbraio ad oggi, sia a livello organizzativo che nell’erogazione delle prestazioni? Quali misure sono state introdotte per il contenimento della pandemia?

Abbiamo introdotto il triage telefonico ed in ingresso, il maggior distanziamento nelle nostre sale di attesa ed inasprito i protocolli di prevenzione. In sostanza abbiamo potenziato le misure di protezione individuale che da sempre utilizziamo per evitare la trasmissione di virus anche più pericolosi del sars cov 2 (HIV, HCV, HBV…). Gli ambienti vengono costantemente aerati e le sale di attesa sanificate con apparecchiature dedicate.

Quale è stata la risposta dei pazienti?

Ottima! La quasi totalità ha rinnovato di fatto la fiducia nelle nostre procedure di igiene e prevenzione. E me lo lasci dire con grande orgoglio: anche nel 2020 quasi 500 nuovi pazienti si sono rivolti a noi! Sono numeri che mi ripagano dei tanti sacrifici ed investimenti fatti!

Come vede il futuro nel vostro settore?

Alcune realtà stanno ridimensionando, altre addirittura chiudendo. Ma chi ha una gestione oculata e ha puntato sulla qualità delle prestazioni ed il servizio al paziente credo possa guardare con fiducia al futuro. Certo le sfide sono sempre più impegnative.

Cosa sente di dire a chi è scettico all’idea di recarsi dal dentista?

Che la conoscenza uccide la paura! Chiedete al vostro dentista informazioni sui protocolli di prevenzione adottati: capirete perché lo studio dentistico è un posto molto sicuro! In tutto il mondo gli odontoiatri sono il corpo medico meno colpito dal Covid-19, lo dicono i numeri. Quindi vi aspettiamo. Prenota subito la tua visita.

Studi dentistici sempre più sicuri. L’intervista al dott. Elia