Turismo dentale: tutta la verità sul fenomeno

Magazine

Cosa c’è dietro il fenomeno del turismo dentale? Ci si può davvero fidare? Alcune riflessioni

Si sente spesso parlare di viaggi all’estero finalizzati alla cura dei denti. È il noto tema del “turismo dentale”, che vede ogni anno migliaia di italiani muoversi verso Paesi dell’est Europa, in primis Croazia, Romania, Bulgaria. I feedback? Di tutto e un po’: di chi fa ricorso a cliniche dentali estere c’è chi riporta un’esperienza positiva e chi invece ha subito danni talvolta assai seri, con l’aggravante di dolori, successivi interventi riparatori e ovviamente ulteriori esborsi di denaro.Ma cosa c’è dietro il fenomeno del turismo dentale? Ci si può davvero fidare?

Turismo dentale: alcune considerazioni

Innanzitutto precisiamo che la maggior parte delle persone si appoggia a cliniche dentali estere soprattutto per interventi di implantologia e in generale per importanti riabilitazioni. Come è facile comprendere, non avrebbe infatti molto senso affrontare un lungo e stancante viaggio per un paio di carie o una devitalizzazione.Da qui scaturiscono i dubbi più diffusi legati al turismo dentale: l’uso di materiali certificati, l’impiego di tecnologie all’avanguardia e l’organizzazione a livello di tempistiche.Se per quanto riguarda i materiali per l’implantologia - ci auspichiamo che la clinica operi in modo etico e si avvalga di materiali universalmente certificati - e le tecnologie diagnostiche e operative - pare che molti centri dentali in Croazia utilizzino strumentazioni di ultima generazione - si può stare relativamente tranquilli, il vero quesito è come si possa riabilitare la bocca in una settimana o al massimo in due incontri.Contando che in Italia un odontotecnico serio per realizzare una protesi chiede non meno di 3 / 4 settimane, viene dunque da chiedersi come sia possibile per una clinica dentale far tornare il paziente a casa con denti nuovi in un solo giorno, senza averlo mai visto prima e senza avere in mano alcun quadro clinico, fatta eccezione per gli esami svolti in loco all’arrivo.

Dubbi e rischi del turismo dentale

Dal punto di vista professionale, i rischi che viene naturale associare al turismo dentale sono dunque principalmente legati alle tempistiche. E, di conseguenza, all’effettivo successo della terapia e all’impatto che l’intervento avrà sulla persona.Pensiamo all’implantologia. Non è detto che tolto un dente se ne possa mettere subito un altro, anzi solitamente è proprio l’opposto: tra l’estrazione e il nuovo impianto possono passare settimane, proprio perché la guarigione deve seguire il suo corso, con un lasso di tempo che varia da paziente a paziente.È dunque veramente difficile ragionare per standard e pensare che tutto si possa risolvere in giornata o la settimana successiva. Come si comportano allora i dentisti esteri, a cui è richiesto di trattare 20 persone in un giorno? Impossibile per loro prendersi il tempo necessario e pensare ad esempio alle protesi provvisorie, che nel percorso clinico spesso precedono l’impianto definitivo. Viene allora spontaneo chiedersi:

  • La via risolutiva che i dentisti delle cliniche estere mettono in atto è realmente efficace?
  • Come preparano il paziente all’intervento?
  • Come agiscono, prima dell’impianto, su denti da devitalizzare, curare, ricostruire?
  • Gli impianti protesici sono realmente adatti alla persona, o si parte da un modello già pronto e lo si cerca in qualche modo di riadattare?
  • Come viene gestito il post intervento, tra rimozione dei punti e controlli mensili?
  • Come vengono trattati i denti sani? Si fa davvero di tutto per salvarli, o quello che succede… succede?

La sicurezza di uno studio dentale italiano di fiducia

Come vedi, dubbi e rischi si rincorrono l’un l’altro. La nostra esperienza ci insegna che in un percorso di terapia dentale la relazione di fiducia dentista - paziente gioca un ruolo fondamentale: come il paziente affronta il pre, il durante e il post intervento può influenzare enormemente la riuscita o meno della fase riabilitativa, e questo dipende anche dal sentirsi tranquillo, dal sapere che di qualsiasi cosa abbia bisogno il suo dentista è pronto a riceverlo. Si può dire lo stesso di un operatore conosciuto in giornata che sta a 400 km di distanza?Come in ogni campo medico, un intervento dentale non può inoltre prescindere dalla storia del paziente e dal suo quadro clinico. Uno studio dentistico italiano è abituato a conservare con cura, sempre nel rispetto della privacy, la cartella del paziente e a consultarla prima di prendere qualsiasi decisione.Ricordiamo infine l’importanza di ambienti e strumenti igienizzati e puliti e dell’attenzione al risultato estetico: si può pensare di recuperare un sorriso perfetto in una o due sedute, con un ciclo che si conclude in una settimana?

Cure dentali, il valore della qualità

È vero, i tempi per l’implantologia in Italia sono generalmente più lunghi. E i costi (forse! Perché in realtà un intervento sbagliato può costare molto, molto di più) maggiori. Ma siamo sicuri che la qualità e la sicurezza abbiano un prezzo?

Turismo dentale: tutta la verità sul fenomeno