Igiene Orale

Lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio sono ausili fondamentali per la cura di denti e gengive ma non sempre riescono a detergere in modo ottimale tutte le zone della bocca. In alcuni punti, nonostante l'uso quotidiano, placca e tartaro finiranno inevitabilmente per accumularsi, causando l'insorgenza di infiammazione gengivale.
Se non si ricorre all'igiene orale almeno 1 volta l'anno, placca e tartaro possono raggiungere nei casi più gravi i tessuti di sostegno del dente, con patologia parodontale quali recessioni gengivali, mobilità dentale e persino perdita dei denti.
Lo Studio Dentistico Facondo si avvale della collaborazione di igienisti dentali professionisti, pronti ad assistere il paziente con ablatori ad ultrasuoni e strumenti a mano per asportare sia il tartaro sopragengivale che quello sottogengivale, invisibile e quindi non eliminabile col semplice spazzolino.

Il trattamento è sempre personalizzato sulla base delle diverse esigenze e dei differenti quadri clinici. Nel caso di pazienti già affetti da patologie parodontali, il lavoro dell'igienista risulta indispensabile in quanto permette di monitorare periodicamente la situazione tramite controlli a scadenza regolare, allo scopo di evitare la progressione della malattia.
Compito dell'igienista è anche motivare e istruire il paziente sulle metodiche da seguire nell'igiene orale domiciliare, consigliando gli strumenti più indicati per una corretta pulizia della bocca nei diversi momenti della giornata. Un obiettivo importantissimo a tutte le età e in particolare durante l'infanzia e l'adolescenza, quando la giusta impostazione assicura benessere e saluta dei denti per il resto della nostra vita. I casi di successo di Studio Dentistico Facondo rappresentano in questo senso la migliore testimonianza del nostro impegno.



L'estetica del sorriso

L'igienista dentale cura anche l'aspetto estetico dei denti. Il trattamento più ricorrente prevede la rimozione, tramite particolari paste abrasive o getti di acqua e bicarbonato, delle pigmentazioni depositate sulla superficie dentale da alimenti quali per esempio tè e caffè o dalla nicotina. All'occorrenza è inoltre possibile ricorrere allo sbiancamento professionale dei denti con apposito gel sbiancante. Lo sbiancamento può essere effettuato direttamente in studio durante un'unica seduta oppure a domicilio mediante particolari mascherine di resina da applicare alle arcate dentarie.


L'igiene orale secondo noi...

  • Attenzione al paziente e alle sue esigenze specifiche;
  • Igienisti dentali con esperienza pluriennale;
  • Ablatori a ultrasuoni e ampia gamma di strumenti a mano;
  • Cultura dell'igiene orale con percorsi di apprendimento su misura;
  • Sbiancamento dentale direttamente in studio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevere le nostre news è il sistema migliore per risparmiare tempo e denaro.
Basta inserire l'email e premere il tasto invia. E ricorda: anche noi odiamo lo spam!