Prendersi cura del sorriso sotto le feste: 4 consigli

Il Natale è alle porte: goditi il più bel periodo dell’anno con i nostri consigli per una perfetta igiene orale, anche durante le feste

Dopo un anno difficile, le festività natalizie tornano per farci vivere momenti di serenità insieme alle persone che amiamo. Anche se in compagnia di poche persone, non vediamo l’ora di riscoprire il piacere della tavola addobbata di rosso, assaporando quelle pietanze che da anni rendono il nostro Natale sinonimo di gioia e condivisione.Tra dolci e golosità, goditi questo meritato momento senza tuttavia trascurare la salute dei tuoi denti. Come? Ecco alcuni consigli!

Igiene orale durante le feste: 4 semplicissimi consigli

Il primo consiglio è quello di lavarsi sempre i denti dopo mangiato. Se ci si trova in casa di altri è possibile servirsi di un comodo kit spazzolino + dentifricio da viaggio, da tenere in borsetta, oppure degli spazzolini da dito da infilare a mo’ di guanto. In commercio esistono spazzolini da dito che non necessitano di dentifricio.Il secondo consiglio è, in assenza di spazzolino e dentifricio, di avere sempre con sé almeno il filo interdentale. Al termine del pasto potrai recarti in bagno, e dopo aver risciacquato bene i denti con acqua, passare il filo interdentale nelle zone più ostiche, rimuovendo i residui di cibo che oltre a contribuire alla formazione di placca possono anche essere fastidiosi e antiestetici.Il terzo consiglio è quello di ridurre il fumo e l’assunzione di sostanze notoriamente nemiche del sorriso, come liquirizia, aceto e bibite gasate. Anche vino, birra scura, alcol e ovviamente dolci provocano facilmente macchie e favoriscono l’insorgere di carie; la buona prassi dell’uso di spazzolino, dentifricio e filo interdentale resta dunque al primo posto.L’ultimo consiglio è di fare attenzione al torrone. Molto rischioso non solo per chi ha protesi o ponti, ma anche per chi vanta dei denti sanissimi, prima di assaggiare è sempre meglio chiedere se si tratta di un torrone morbido oppure duro. E valutare se la golosità giustifica il rischio.

Denti in salute come auspicio di un meraviglioso nuovo anno

Da sempre attenti a diffondere le buone pratiche di igiene e prevenzione, nel nostro blog trovi tante indicazioni utili per avere un bel sorriso e denti in salute prima, durante e dopo le feste. E con i nostri suggerimenti ti auguriamo che il benessere possa accompagnarti con successo anche nell’anno in arrivo.Buon Natale e buoni festeggiamenti a tutti voi!

Prendersi cura del sorriso sotto le feste: 4 consigli