Alimentazione e salute orale

Magazine

Alimentazione e salute dei denti: se ci sono cibi che favoriscono l’insorgere della carie, ci sono anche cibi che aiutano a prevenirla. Leggi l’approfondimento!

L’igiene dentale comincia a tavola: esiste uno stretto legame tra salute dei denti e alimentazione, ma spesso ci si limita ad associare determinati cibi al rischio carie. Ed è giusto: ci sono alimenti che favoriscono l’insorgere della carie. Quello che spesso viene trascurato è il fatto che l’alimentazione può essere anche un’alleata che contribuisce a ridurre l’insorgere di problemi di salute orale.

Il regolario d'igiene orale 3.0: sconfiggiamo la carie a tavola

Il regolario alimentare 3.0 è un documento che indica come combinare gli alimenti per ridurre il rischio carie.  Le 10 regole per prevenire la carie a tavola si basano sulla distinzione fra 3 tipi di alimenti:

  • Cariogeni: sono quelli ad alto rischio carie;
  • Cariostatici: neutri, cioè non hanno azione diretta sulla carie;
  • Anticariogeni: contrastano la formazione di carie.

Per riconoscere facilmente i cibi alleati della nostra salute orale è stata realizzata la Piramide odonto-alimentare basata sugli alimenti che fanno parte della dieta mediterranea.

Il consumo di quali alimenti è consigliato per promuovere la salute di denti e gengive?

Bisogna conoscere i cibi in base al loro potere cariogeno: i cibi anticariogeni e quelli cariostatici si possono consumare liberamente. Cibi come frutta fresca, frutta a guscio, verdure fibrose e crude, latte e formaggi stagionati, sono quegli alimenti che, contrastando la formazione di carie, sono da preferire come fine pasto e per gli spuntini. Soprattutto se non si ha la possibilità di lavarsi i denti nell’immediato. Latte e formaggi stagionati, inoltre, sono efficaci alleati per prevenire la carie, visto che sono la migliore fonte di calcio biodisponibile. Anche l’acqua può essere un alleato della salute orale: oltre a rimuovere i residui di cibo, può, a seconda delle sue caratteristiche, veicolare calcio e fluoro ai denti e a tutto l’organismo. Se poi è alcalina contrasta l’acidità lesiva per i denti. Si consiglia di bere un bicchiere d’acqua a ogni fine pasto per una buona pratica d’igiene orale.Infine i denti non andrebbero lavati immediatamente, ma dopo circa 20 minuti dalla fine del pasto. Perché 20 minuti? Per due motivi:

  1. i batteri cariogeni iniziano ad agire in modo marcato dopo circa 20 minuti, qualora ci fossero residui di cibo
  2. la saliva nei 20 minuti ha tamponato l’acidità.

È opportuno imparare ad avere queste abitudini fin da bambini: denti e gengive ne gioveranno.

Affida a Studio Facondo & Partners la salute dei tuoi denti

Per lo Studio Facondo & Partners la prevenzione è una mission: non solo offriamo la gamma più completa di prestazioni per la diagnosi e il trattamento delle problematiche legate ai denti, ma educhiamo i nostri pazienti ad avere buone abitudini d’igiene orale anche a casa.Prenota la tua visita di controllo dalla nostra pagina contatti. Prevenire è meglio che curare!

Alimentazione e salute orale