Dente devitalizzato nero: perché succede?

Dente devitalizzato che si scurisce: un caso sempre più raro ma ancora possibile. Perché accade? E come risolvere?

Sebbene grazie ai recenti successi tecnologici gli episodi siano ormai molto rari, a volte si possono ancora riscontrare casi di denti devitalizzati diventati neri. Perché succede? E cosa fare?

Dente devitalizzato nero. Perché succede

Le tecniche di devitalizzazione del dente si sono talmente evolute che oggi un intervento di cura canalare ben fatto non presenta particolari controindicazioni. Gli sviluppi delle metodiche endodontiche hanno permesso infatti di ridurre di molto i casi di discromia dentale, offrendo al paziente risultati estetici eccellenti.Tuttavia si possono presentare casi di scurimento di denti devitalizzati. Ecco alcune ragioni:

• I canali non sono stati puliti correttamente, e persistono tracce di materiale pulpare in necrosi;
  • Sono stati usati materiali inappropriati: tra questi, cementi canalari di formaldeide o coni d’argento per il trattamento endodontico e amalgama d’argento o perni radicolari in metallo per la ricostruzione.

In casi normali dunque è oggi assai difficile che un dente devitalizzato diventi nero. Tuttavia se questo è accaduto per svariati motivi, mettiti tranquillo: tutto è risolvibile.

Discromia dente devitalizzato: come risolvere

Prima di prendere qualsiasi decisione, compito del dentista è quello di analizzare in modo approfondito la sintomatologia. Nel caso di un dente non correttamente devitalizzato, il paziente di solito percepisce un fastidio o dolore persistente: si tratta di elementi utili dal punto di vista medico per inquadrare la situazione e capire come agire. Qualora emerga una non completa pulizia dei canali, il ritrattamento endodontico è l’ipotesi più accreditata: si procede allora con una nuova cura canalare, con la riapertura del dente e il processo di pulizia, igienizzazione e otturazione.Nel caso si riscontri l’uso di materiale inadeguati, si ripete la procedura utilizzando materiali oggi ampiamente accreditati. I più diffusi per la ricostruzione sono perni in fibra di silice, perni in ceramica, compositi dentali, soluzioni efficaci capaci di restituire un dente dall’aspetto naturale. Per qualsiasi dubbio, prenota la tua visita gratuita: solo con un check diretto potremo capire l’origine del problema e aiutarti a risolverlo. Ti aspettiamo!

Dente devitalizzato nero: perché succede?