Denti sensibili: cause, sintomi e rimedi

Perché alcune persone hanno i denti sensibili? L’ipersensibilità dentale è un dolore più o meno acuto di cui può soffrire chiunque. Leggi l’approfondimento!

Alcune persone quando percepiscono un dolore breve e più o meno acuto su uno o più denti, quando questi vengono a contatto con stimoli esterni. Ad esempio nel contatto con cibi molto freddi o cibi molto caldi. Questo fenomeno viene detto “sensibilità dentale”. Può presentarsi a qualsiasi età e non è legato alla presenza di carie o altri problemi di salute del dente.

Cos’è la sensibilità dentale?

La sensibilità dentinale è un segno fisiologico di vitalità. Nello stesso tempo però è anche un meccanismo di difesa del dente, da un insieme di sintomi dolorosi causati dall’esposizione della dentina. La dentina è quella parte che si trova tra lo smalto e la polpa. Si percepisce il dolore quando questa perde la sua normale protezione. Una volta che lo stimolo esterno viene meno il fastidio normalmente cessa.

A cosa è dovuta la sensibilità dei denti?

Il disturbo è piuttosto frequente. I fattori che lo provocano possono essere diversi. Segnaliamo le cause principali:

• Igiene orale non corretta
  • Utilizzo di presidi aggressivi, quali dentifrici con alto indice di abrasività e prodotti sbiancanti “fai da te”
  • Presenza di acidi gastrici in persone che soffrono di reflusso gastrico o di disturbi del comportamento alimentare
  • Dieta alimentare non corretta
  • Assunzione frequente di cibi o bevande acide
  • Parafunzioni, come ad esempio il bruxismo, cioè la tendenza a digrignare o serrare i denti durante le ore di sonno.

Cosa fare se i denti sono sensibili?

Esistono diversi presidi che aiutano a controllare, ridurre o arrestare la sensibilità dentale.Fondamentale è la prevenzione, attraverso controlli periodici e igiene dentale.Durante la visita di controllo il dentista indicherà al paziente quali paste dentifricie utilizzare per l’igiene orale domiciliare, e con quali modalità. Contattaci per prenotare la tua visita presso il nostro studio.

Denti sensibili: cause, sintomi e rimedi