Endodonzia e trattamento endodontico: le cose da sapere

Magazine

Cos’è l’endodonto? Come funziona il trattamento endodontico? Vieni a conoscere il dott. Luca Russo, specialista in endodonzia a Brescia

Devitalizzazione, cura canalare, trattamento endodontico. Sono i nomi più popolarmente usati per definire una branca specifica dell’odontoiatria: l’endodonzia.

Cos’è l’endodonto

Innanzitutto vediamo insieme cos’è l’endodonto. Il nostro dente ha una struttura complessa, composta da diverse parti ciascuna con una propria funzione. Una di queste è l’endodonto, ovvero la parte interna più interna del dente contenente la polpa dentaria, un tessuto molle costituito da vasi sanguigni e nervi fondamentali per il nutrimento e la vitalità del dente. Per vari motivi - tra i principali vi sono carie penetrante, granuloma, traumi, morte spontanea della polpa dentale - a volte è necessario intervenire sul dente in profondità per cercare di recuperare l’endodonto. Qualora esso risulti compromesso senza possibilità di ripresa, l’endodontista non potrà far altro che ricorrere a un trattamento endodontico.

Trattamento endodontico: come funziona

Prima di procedere con il trattamento endodontico il medico endodontista effettua una diagnosi approfondita per mezzo di radiografie o test termici di percussione. Dopo di che si procede con la cura canalare, nota come devitalizzazione, e la rimozione della polpa dentale infiammata o in necrosi, dei batteri e delle sostanze infette. Seguono i lavaggi con ipoclorito di sodio e la sagomatura dei canali. Il percorso terapeutico termina con l’otturazione della camera pulpare effettuata con l’uso di materiali biocompatibili.Solitamente si somministra una leggera dose di anestesia locale, così che il trattamento risulti totalmente indolore. Nei giorni successivi all’intervento si potrebbe percepire sensibilità alla masticazione, che andrà scomparendo in poco tempo.

Endodonzia a Brescia. Il dott. Luca Russo al tuo servizio

Con oltre 20 anni di esperienza, il dott. Luca Russo è lo specialista in studio per quanto riguarda l’endodonzia e l’odontoiatria conservativa. Affidati alle sue sapienti mani e ritrova una bocca sana e indolore: prenota la tua prima visita gratuita e senza impegno! Studio Dentistico Facondo & Partners ti aspetta in Via G. Miglio 20 a Timoline di Corte Franca (Brescia).

Endodonzia e trattamento endodontico: le cose da sapere