Radiografie dentali: perché sono così importanti

Magazine

Affidabili, sicure, efficaci: tutti i vantaggi delle radiografie dentali e perché sono ideali anche nella pedodonzia

Il piacere di sorridere, masticare bene e sentirsi a proprio agio? Ha origine in una bocca sana e in denti curati, in un’attenzione costante alla pulizia orale quotidiana e con almeno un controllo e una seduta di igiene orale l’anno dal proprio dentista di fiducia.E dove l’occhio del medico non può arrivare? Nessun problema: gli studi dentistici più qualificati si avvalgono di macchinari e tecnologie di ultima generazione che aiutano a identificare eventuali problematiche non visibili a occhio nudo e a completare l’anamnesi medica nel caso di disturbi più complessi.Ma se è vero che il mondo delle tecnologie applicate all’odontoiatria è in costante evoluzione, è rassicurante avere delle certezze come nel caso delle radiografie dentali. Scopriamo meglio a cosa servono e il perché del loro intramontabile successo.

L’affidabilità senza tempo delle radiografie dentali

La radiografia dentale è un metodo diagnostico molto efficace che permette di individuare per tempo un’ampia gamma di problemi che spazia dalle carie alle malattie parodontali fino a infezioni mandibolari e cisti orali. Insomma, passano gli anni ma le radiografie delle arcate dentarie e le ortopanoramiche sono ancora utilissime agli odontoiatri per chiarire il quadro clinico e definire quale intervento sia necessario. Al medico il compito di decidere il tipo di radiografia più adatta per il singolo paziente: in generale comunque si tratta di un esame a bassa emissione di radiazioni, aspetto che lo rende sicuro per tutte le fasce d’età, bambini compresi.

Radiografie dentali per bambini in tutta sicurezza

Se è vero che a tutti i pazienti va dedicata la massima attenzione, ciò vale in modo esponenziale nel caso dei bambini, spesso spaventati di fronte alla figura del dentista e per questo bisognosi di un atteggiamento professionale che coniughi delicatezza, pacatezza e una buona dose di affabilità.In merito all’uso di tecnologie radiologiche, molti genitori che si affidano a noi per il servizio di pedodonzia desiderano essere rassicurati circa il dover far ricorso a questi esami per i loro figli. Niente paura: i moderni sistemi garantiscono rispetto al passato una decisa riduzione dell’esposizione ai raggi X, facendo dell’ortopanoramica dentaria ancora oggi uno dei principali e più sicuri strumenti di diagnosi al servizio del pedodonzista. Paradossalmente, è molto più pericoloso stare a lungo tempo davanti al computer o alla TV!Se alla serietà di questa tecnologia aggiungiamo la capacità dei nostri professionisti di mettere a suo agio il tuo bambino e trasformare la seduta dal dentista in un momento di gioco, puoi stare tranquillo che il risultato sarà un vero successo!

Dentista a Brescia: contattaci subito!

Non lasciare che il mal di denti trasformi le giornate tue e del tuo bambino in una lenta agonia: siamo qui per aiutarti! Studio Dentistico Facondo & Partners ti aspetta a Timoline di Corte Franca (Brescia). Per prenotare un controllo senza impegno clicca qui.

Radiografie dentali: perché sono così importanti