Prima visita dal dentista: come si svolge e perché non avere paura

Magazine

Fai vincere al tuo bambino il premio di bravura: scopri come si svolge e qual è l’età giusta per la prima visita odontoiatrica pediatrica

La prima visita odontoiatrica è un momento molto importante nella vita di un bambino. Ma qual è l’età consigliata per la prima volta dal dentista? E come si svolge la seduta?

Prima visita odontoiatrica pediatrica: l’età giusta

A volte pensiamo che si debbano aspettare i 6 - 7 anni del figlio per il primo appuntamento dal dentista, oppure il presentarsi di un dolore al dente. Una convinzione errata, per due ragioni principali:

  1. Alcune problematiche come malocclusioni, anomalo sviluppo delle arcate dentarie e abitudini viziate dovute all’uso del ciuccio e del biberon sono ben visibili ancora prima dell’accesso alla scuola d’infanzia;
  2. Se il bambino viene portato dal dentista in occasione di un evento per lui traumatico (come ad esempio la cura di una carie), tenderà ad associare la figura del pedodontista a un momento spiacevole e doloroso. Togliergli questa paura sarà molto difficile, ed essa continuerà a influire negativamente sullo sviluppo di una relazione medico - paziente il più serena possibile.

Invitiamo i genitori a non aspettare tanto: la cura dei denti da latte è fondamentale per la salute orale del piccolo. L’età giusta per la prima volta dal dentista è dunque attorno ai 2 - 3 anni, certamente non oltre i 4. Sarà l’occasione anche per istruire i genitori sulle migliori procedure per una corretta igiene della bocca e dei denti del proprio bambino.

Come funziona la prima visita dal dentista

In presenza del genitore, il bambino è accolto in un ambiente sereno e colorato. Le nostre preziosissime assistenti lo attendono in una sala d’attesa ricca di giochi, mentre la nostra Wilma allieta la loro presenza realizzando bellissimi palloncini a forma di cane, gatto, cappello.Il bambino viene dunque affidato alla dott.ssa Rosaria Facondo, responsabile del servizio di pedodonzia, che si occuperà della visita dialogando con il piccolo paziente in un clima rilassato e allegro. Al termine della seduta il bimbo ottiene la spilla - premio con la scritta “Sono Stato bravo/a”, tra i complimenti e la gioia di tutto il nostro staff.Perché avere paura del dentista quando puoi trovare un fedele alleato pronto a metterti a tuo agio? Prenota subito la prima visita odontoiatrica pediatrica: siamo a Timoline di Corte Franca, nel cuore della Franciacorta.

Prima visita dal dentista: come si svolge e perché non avere paura