Riabilitazione orale, di cosa si tratta

Magazine

La riabilitazione orale è la ricostruzione nella forma e la restituzione alla funzione dell'apparato masticatorio. Leggi l’approfondimento di studio Facondo & Partners

La riabilitazione orale è stata la prestazione più richiesta dello scorso anno. Approfondiamo l’argomento con i dentisti esperti di studio Facondo & Partners.

Cosa s’intende per riabilitazione orale

La riabilitazione dell’apparato masticatorio comprende tutti quegli interventi atti a ripristinare la corretta masticazione. Una corretta masticazione richiede che le arcate dentarie siano complete. Infatti quando mancano dei denti su un lato diventa difficile masticare da quel lato. Avere una masticazione corretta, quindi equilibrata da entrambi i lati della bocca, evita il rischio che alcuni muscoli si sviluppino maggiormente a causa dell’iperattività, causando dolori come cervicale, cefalea, disturbi posturali. Obiettivo della riabilitazione orale è quindi ripristinare una masticazione fluida e armoniosa grazie alla coordinazione tra lingua, denti e muscolatura masticatoria.

Come si svolge la riabilitazione orale

La riabilitazione dell’apparato masticatorio comprende diagnosi e terapia. Quest’ultima comprende le procedure volte a ricostruire gli elementi dentali, talvolta sostituendo quelli affetti da gravi patologie tali da dover essere tolti, altre volte intervenendo su una bocca già priva dei denti.In ogni caso è richiesto un lavoro in team composto dai migliori esperti di tutte le branche dell'odontoiatria, sotto la supervisione del dentista abilitato nel campo della Diagnosi e ortodonzia funzionale. La ricostruzione degli elementi dentali ha l’obiettivo di riportare equilibrio tra tutti i parametri coinvolti:

  • disposizione dei contatti corretti tra i denti quando la bocca è chiusa
  • mascella superiore e mascella inferiore
  • muscoli masticatori
  • corretta posizione di entrambe le estensioni dell'articolazione mandibolare

Per far sì che il paziente torni ad avere un bel sorriso bisogna agire in maniera armonica e coordinata su ciascun parametro.

Perché scegliere studio Facondo & Partners per la riabilitazione dell’apparato masticatorio

Lo studio Facondo & Partners è uno studio dentistico a conduzione familiare che vanta un’esperienza di oltre 20 anni. Nel corso del tempo ha incrementato il suo staff, arrivando ad avere un team qualificato e in sinergia in tutti gli ambiti. Presso lo studio Facondo & Partners puoi trovare professionisti costantemente aggiornati e usufruire delle tecnologie più all’avanguardia, garanzia di migliori prestazioni. Ogni paziente ha una figura di riferimento che lo segue costantemente, e che è in grado di consigliarlo al meglio grazie alla conoscenza dell’intero quadro clinico nel corso del tempo. Contattaci per un appuntamento compilando il form

Riabilitazione orale, di cosa si tratta