Salute orale, il piano dell’OMS

Salute orale nel mondo: alcuni dati e il piano d’azione proposto dall’OMS. Perché prevenire è più bello!

Il tema della salute orale acquisisce una rilevanza sempre più globale. Questo grazie anche all’attenzione messa in campo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha recentemente proposto un piano d’azione da svilupparsi nell’arco di 10 anni con l’obiettivo di raggiungere concreti miglioramenti nel campo della salute dei denti e del cavo orale.

Salute orale nel mondo: alcuni dati

La riflessione è scaturita da numeri che l’OMS ritiene a dir poco allarmanti:

• Oltre 3,5 miliardi di persone soffrono di malattie orali come carie, malattia parodontale, carcinoma orale, stomatiti. Tra queste spicca anche la pericolosa stomatite gangrenosa (Noma);
  • La carie è la malattia più comune: ciò che per molte persone è una criticità facilmente risolvibile, in moltissime aree del Pianeta può causare conseguenze ben più gravi;
  • Quasi il 10% della popolazione mondiale è affetta da gravi malattie parodontali, che portano alla perdita dei denti;
  • Oltre 530 milioni di bambini sono colpiti da carie dei denti decidui.

(fonte: saluteinternazionale.info)Benché le malattie orali siano molto più diffuse in Paesi poveri e socialmente svantaggiati, va ricordato che il tema fondamentale della prevenzione fa ancora oggi fatica ad attecchire anche in nazioni dove reddito e cultura permetterebbero una gestione molto più serena e proattiva delle cure dentali.E se è vero che purtroppo in molti Paesi di infiammazioni orali si può morire, è altrettanto vero che in Stati più ricchi ancora troppe persone devono ricorrere a implantologia ed endodonzia per risolvere situazioni che, se rilevate con largo anticipo, sarebbero state molto più di facile - ed economica - risoluzione.

Migliorare il livello di salute orale nel mondo. Le proposte OMS

A fronte di questa situazione assai critica, l’OMS invita gli stati membri a precise azioni da intraprendere il prima possibile:

• Passare dal tradizionale approccio curativo a un approccio preventivo, dove ragazzi e famiglie siano educati alle best practices per un’efficace salute orale da mettere in pratica sia nelle proprie case, sia suoi luoghi di scuola e lavoro;
  • Affrontare e prevenire i principali elementi di rischio delle malattie orali in relazione ad altre malattie non trasmissibili;
  • Includere interventi di assistenza sanitaria dentale nei programmi di copertura sanitaria universale.

Prevenire è più bello!

Ancora una volta si evidenzia l’importantissimo ruolo della prevenzione dentale, purtroppo ancora molto sottovalutato. Un aspetto che possiamo assolutamente confermare, anche nel nostro piccolo: il rischio di carie e di malattie gengivali è nettamente più basso per i pazienti diligenti che effettuano con costanza due sedute di igiene orale all’anno presso il nostro studio.Per informazioni e prenotazioni contattaci: il tuo sorriso è il nostro impegno!

Salute orale, il piano dell’OMS