Bruxismo: sconfiggerlo si può!

Magazine

Cos’è il bruxismo? Come lo si sconfigge? E perché la maggior parte delle persone non sa di avere questo problema?

Molte persone soffrono di bruxismo senza saperlo. Questo perché il bruxismo è un atteggiamento inconsapevole che si scatena in particolare durante il sonno. Capiamo meglio cos’è il bruxismo e come lo si sconfigge.

Cos’è il bruxismo e quali i sintomi principali

Il bruxismo è un atto involontario in cui si digrignano i denti, stringendo con forza le mascelle oppure sfregando le due arcate una contro l’altra. Una condizione legata alla contrazione inconscia dei muscoli della mascella che il soggetto mette in atto la notte, quasi sempre senza accorgersene. Riconoscere i sintomi del bruxismo è dunque piuttosto difficile. Esso viene diagnosticato di solito nel lungo periodo, quando diventa evidente un’anomala usura ai denti, spesso accompagnata da spaccature, e la persona riferisce di frequenti mal di testa, acceso dolore a orecchie e mascelle e ipersensibilità dentale.Le più ricorrenti cause del bruxismo sono ansia e stress, postura errata, disturbi del sonno, malocclusioni, disfunzioni del sistema nervoso. Per la diagnosi è necessario affidarsi al proprio dentista, il quale basandosi sull’osservazione diretta e su altri eventuali esami di accertamento potrà guidare il paziente al pieno recupero funzionale della bocca e dell’occlusione.

Sconfiggere il bruxismo: dal bite alla dentosofia

Il bite è il rimedio universalmente noto per risolvere problemi di bruxismo. Si tratta di una mascherina paradenti che, indossata la notte, permette di evitare lo sfregamento delle arcate dentarie e favorisce l’allentamento della tensione della mascella. Il bite deve essere realizzato su misura partendo dalle impronte dentali dell’individuo. Di solito è associato all’uso di tecniche di rilassamento utili a distendere la muscolatura.Tuttavia c’è un altro metodo molto efficace per risalire alle origini del bruxismo e, più in generale, agli squilibri interni dell’organismo. Parliamo della dentosofia, approccio olistico che va all’origine di condizioni patologiche - malocclusioni, mal di testa, mal di schiena, stanchezza cronica, insonnia, problemi articolari, problemi posturali - mettendo in evidenza lo stretto legame tra cavo orale e paziente nella sua integralità. Nella dentosofia la bocca è molto di più di una semplice cavità: è la nostra porta d’ingresso all’io più profondo e a tutta la nostra psiche. L’obiettivo del trattamento dentosofico è ristabilire un corretto equilibrio all’interno del corpo, partendo dalla bocca e andando ad abbracciare tutto l’essere interiore. Nel caso particolare del bruxismo, in presenza di un problema strutturale di malocclusione che necessita del riallineamento dell’arcata, la dentosofia può rappresentare la giusta scelta strategica. La nostra dottoressa Rosaria Facondo ha una lunga esperienza in dentosofia ed è la figura di riferimento in studio per questo tipo di terapia. Vieni a conoscerla e scopri come ti può aiutare: perché l’equilibrio nasce dal sorriso!

Bruxismo: sconfiggerlo si può!