Apparecchio denti da adulti: quali soluzioni?

Magazine

Apparecchio dentale da adulti? Scopri le soluzioni meno invasive per ritrovare il tuo sorriso perfetto!

Da piccolo hai portato l’apparecchio, ma con il tempo i tuoi denti si sono nuovamente disallineati? Sogni un sorriso perfetto e una corretta funzionalità masticatoria della bocca, e per raggiungere questi obiettivi hai bisogno di sistemare le arcate? Non temere: oggi esistono soluzioni ortodontiche mini-invasive pensate appositamente per il paziente adulto che vuole preservare l’estetica.

Ortodonzia da adulti: le soluzioni

Abbiamo già parlato della differenza tra apparecchi mobili e fissi illustrando le possibilità attualmente disponibili. Vogliamo ora concentrarci sulle migliori soluzioni ortodontiche per adulti che per motivi di lavoro e di comfort preferiscono evitare i classici attacchi metallici cementati ai denti.Innanzitutto chiariamo che ogni caso è da valutare attentamente in fase preliminare: solo così si potrà scegliere l’apparecchio ortodontico più adatto, spianando la strada alla risoluzione del problema. Qualsiasi compromesso rischia infatti di far inutilmente spendere al paziente soldi e tempo. Detto questo, il settore dell’ortodonzia è in continua evoluzione: un adulto che oggi desidera avere denti dritti e risolvere problemi mascellari o di masticazione può valutare apparecchi fissi meno voluminosi rispetto al passato. E anche meno visibili: ti potrai dunque risparmiare il vistoso effetto “sorriso ferrato” tipico dei ragazzi di un tempo.

L’alternativa preferita dagli adulti: l’allineatore trasparente

In alternativa, se la situazione lo permette, all’adulto può essere proposto l’allineatore dentale trasparente, ovvero mascherine invisibili realizzate su misura per ogni paziente. Si tratta senz’altro della situazione preferibile per pazienti adulti, sia per il ridotto impatto estetico che per la possibilità di rimuovere l’allineatore durante i pasti e procedere poi con un’accurata pulizia, filo interdentale compreso. Una soluzione tuttavia non adatta a chiunque: l’allineatore trasparente ben si presta in caso di affollamenti e disallineamenti non gravi, mentre per le situazioni più complesse la protesi fissa resta al momento ancora l’opzione più efficace.Scopri di più sul nostro servizio di ortodonzia a Brescia e contattaci per qualsiasi informazione: telefona allo 030 98 84 442 oppure scrivi una e-mail a info@studiodentisticofacondo.it.

Apparecchio denti da adulti: quali soluzioni?