Come scegliere il dentifricio giusto per i tuoi bambini

Magazine

Come scegliere il dentifricio per i nostri figli? Quali sono i migliori? Scopriamolo insieme agli esperti in studio

Una corretta igiene dentale nella prima infanzia è il primo passo per avere denti sani e forti nel tempo. Eppure sono ancora troppe le famiglie che trascurano questo rito quotidiano: non è un caso che secondo una ricerca diffusa dall’European Journal of Pediatric Dentistry l’8,2% dei bambini italiani tra 0 e 6 anni abbia almeno una carie ai denti.Entriamo oggi nel dettaglio di uno degli alleati per la pulizia dei denti dei nostri bambini: il dentifricio. Come sceglierlo? Qual è il migliore? Scopriamolo insieme.

Qual è il dentifricio migliore per i bambini?

Così come negli adulti, anche nei bambini il dentifricio gioca un ruolo fondamentale nell’igiene orale. Da associare sempre al movimento meccanico dello spazzolino, il dentifricio contiene sostanze con funzione antibatterica, remineralizzante, sbiancante, desensibilizzante, etc. Veicola inoltre all’interno della bocca importantissimi elementi come calcio e fluoro che oltre a proteggerci dalle carie aiutano a rinforzare lo smalto e tenere lontani i batteri.I dentifrici per bambini si distinguono per un minor concentrazione di fluoro rispetto ai dentifrici per adulti: Il fluoro è sì utile per difenderci dalle carie, tuttavia una sua presenza eccessiva può facilmente rovinare lo smalto e demineralizzare i denti dei bambini. Ecco alcuni consigli pratici per orientarsi nel mondo dei dentifrici per bambini:

  • Scegliere un dentifricio che contenga 1000 ppm di fluoro massimo (il dentifricio per adulti ne contiene almeno 1450 ppm);
  • Il dentifricio per bambini deve essere il più naturale possibile. Dentifrici dal colore o dal gusto accattivante attraggono i nostri figli: tuttavia ricordiamo che i piccoli tendono spesso a ingerirlo, volontariamente o meno. Fare perciò attenzione a eventuali conservanti e coloranti chimici: un buon sapore va bene, ma l’esagerazione può nascondere pericolose insidie!
  • Controllare la data di scadenza e consumare entro pochi mesi dall’apertura.

Attenzione anche alle dosi: il dentifricio per bambini va usato 2 volte al giorno in una quantità pari alla grandezza di un pisello.

Un bambino può usare il dentifricio da adulti?

Fino ai 6 anni è bene che tuo figlio usi un dentifricio specifico per bambini, che contiene un quantitativo di fluoro adatto alla sua età.

Pedodonzista in Franciacorta

Hai bisogno di un pedodonzista con esperienza in Franciacorta e in provincia di Brescia? La dott.ssa Rosaria Facondo e il suo team vi aspettano: prenota subito la visita per il tuo bambino!

Come scegliere il dentifricio giusto per i tuoi bambini