Igiene dentale nella prima infanzia. La prevenzione inizia a casa

Magazine

Bambini italiani con carie già a 2 anni: come evitarlo? Quanto contano gli insegnamento dei genitori? Leggi tutto

Bambini italiani con carie già a 2 anni. È quanto emerge dalla ricerca diffusa sull’European Journal of Pediatric Dentistry, confermato dalla dott.ssa Rosaria nel corso della sua intervista sul tema “Salute orale nei bambini”.  Quanto conta la prevenzione in tutto questo? Quale importantissimo ruolo ricoprono i genitori? Scopriamolo insieme.

Bambini con carie: come evitarlo?

Le indicazioni offerte dai pedodonzisti sono chiare e semplici. Per evitare l’insorgere di carie nei nostri bambini - ma questo vale in generale per tutte le fasce d’età - è innanzitutto necessario ridurre il più possibile l’apporto di zuccheri che spopolano in succhi, bibite, merendine, caramelle e alimenti di largo consumo per l’infanzia.Oltre a questo, è fondamentale che ogni genitore insegni al bambino le corrette manovre per un’efficace igiene orale quotidiana. Sappiamo quanto questo non sia sempre facile: i bambini tendono ad annoiarsi facilmente e a percepire le richieste dei genitori come delle imposizioni. Il segreto è saperli motivare, trasformando ogni seduta di pulizia in un momento giocoso e divertente. Ad esempio potresti iniziare con l’acquistare uno spazzolino dalla forma del supereroe preferito, o inventare una storiella che coinvolga il tuo piccolo  davanti al lavandino stimolandolo. Il trucco sta nell’accompagnare il tuo bambino nell’acquisizione della giusta metodologia e far sì che questa pratica diventi una buona abitudine. L’obiettivo è che il bimbo man mano che cresca senta il bisogno di pulirsi i denti senza attendere il sollecito delle figure di riferimento.

Cosa fa il dentista pediatrico

Questo è in estrema sintesi ciò che fa qualsiasi buon dentista pediatrico: relazionarsi con il bambino affinché egli possa vivere la pulizia dei denti come un momento piacevole, facendo diventare spazzolino e dentifricio due tasselli imprescindibili della propria giornata. Tanti gli accorgimenti messi in atto in studio per accogliere anche i bambini più timorosi: dai palloncini ai giochi per ogni età, ogni piccolo paziente è affidato al nostro incredibile staff, sempre sorridente e con una grande formazione alle spalle in questo campo.

Dentista per bambini a Brescia e in Franciacorta

Studio Dentistico Facondo & Partners è il tuo dentista per bambini a Brescia e provincia. Per informazioni e appuntamenti: 030 98 84 442 - info@studiodentisticofacondo.it.

Igiene dentale nella prima infanzia. La prevenzione inizia a casa