Dentista pediatrico: chi è e cosa fa

Magazine

Perché rivolgersi a un odontoiatra infantile? Come può aiutare il tuo bambino? Scopriamo insieme chi è e cosa fa il dentista pediatrico, una delle figure chiave nel team dello Studio Dentistico Facondo & Partners

Quanti di noi da piccoli avevano paura del dentista? Sicuramente siamo in tantissimi! E ancora oggi portiamo nel cuore le rassicurazioni non solo di mamma e papà, ma anche di quell’omone vestito di bianco che tanto temevamo e che poi in realtà scoprivamo in tutta la sua dolcezza.La buona notizia per le famiglie odierne è che la figura del dentista pediatrico è andata sempre più specializzandosi nel corso degli anni. Oggi esistono veri professionisti della pedodonzia, odontoiatri che ogni giorno si prendono cura dei denti dei bambini mettendo ogni piccolo ospite a proprio agio e trasformando la seduta in un momento di gioco e divertimento.Ma perché rivolgersi a un odontoiatra infantile? Come può aiutare il tuo bambino? Vediamo chi è e cosa fa il dentista pediatrico.

Dentista pediatrico: il compagno fidato del tuo bambino

Il dentista pediatrico prima di tutto si impegna nel generare un clima di collaborazione e fiducia, ed è per questo la figura indicata per curare i denti di ogni bambino, anche del più timoroso. Attraverso un approccio rilassante e divertente e con l’ausilio di distrazioni, il piccolo vivrà in modo sereno la seduta odontoiatrica e conserverà un bel ricordo del suo “dottore dei denti”.Dal punto di vista della salute dentale, il dentista infantile si occupa di:

  • Controllare periodicamente la crescita e la caduta dei denti da latte;
  • Monitorare il corretto posizionamento dei denti permanenti;
  • Verificare ed eventualmente trattare processi cariosi;
  • Trasmettere l’importanza di una buona igiene orale e insegnare il modo giusto per lavarsi i denti;
  • Valutare l’armoniosa crescita delle ossa mascellari.

Bambini particolarmente paurosi possono essere sottoposti al trattamento con l’utilizzo della tecnologia LASER erbium/yag, che garantisce l’eliminazione del fastidioso rumore e la minimizzazione del trauma chirurgico con guarigioni delle mucose confortevoli e di eccezionale velocità. Quando il ragazzo cresce e passa alla fase adolescenziale, il dentista continua a svolgere il suo delicato compito valutando altri possibili interventi, come ad esempio l’uso di apparecchio ortodontico fisso o mobile.

Dentista pediatrico a Brescia. Prenota il tuo appuntamento

Studio Dentistico Facondo & Partners ha nel proprio team dentisti specializzati nelle cure dentali per bambini. Un servizio di enorme importanza in cui l’ascolto, l’attenzione e la capacità di far sentire a proprio agio il piccolo paziente sono i tratti distintivi per la buona riuscita di qualsiasi intervento. E che spianano la strada a un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.Prenota ora l’appuntamento per il tuo bambino: il nostro studio dentistico ti aspetta a Timoline di Corte Franca (Brescia)!

Dentista pediatrico: chi è e cosa fa