Bambini con carie già a 2 anni. I dati della ricerca

Magazine

Secondo un recente studio, l’8,2% dei bambini italiani è colpito da carie. I dati e le soluzioni

Una recente ricerca diffusa dall’European Journal of Pediatric Dentistry segnala una situazione allarmante in merito alla salute orale dei bambini in Italia. Vai ai risultati della ricerca (dicembre 2019)Dallo studio infatti emerge che l’8,2% dei bambini italiani tra 0 e 6 anni ha almeno una carie ai denti, con una prevalenza variabile a seconda della fascia d’età: 2,9% nei bambini tra 0 e 23 mesi, 6,2% nei bambini tra 24 e 47 mesi e 14,47% nei bambini tra 48 e 71 mesi. La ricerca è stata condotta nel 2018 e ha visto la partecipazione tra gli altri, del Dipartimento di odontoiatria materno-infantile dell'Istituto Stomatologico Italiano, del Laboratorio di Epidemiologia degli stili di vita dell'Istituto Mario Negri, della Fondazione de Marchi - Dipartimento di Pediatria dell’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e del Dipartimento di Odontoiatria Pediatrica dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il campione analizzato è stato di circa 3.000 bambini, e i dati sono stati forniti da 2.552 genitori attraverso un questionario online.

Carie a 2 anni. Le abitudini incriminate

Biberon, ciuccio e scarsa igiene orale. Queste le principali abitudini viziate all’origine di una così alta incidenza di carie nei bambini in età infantile e prescolare.Nello specifico è stato rilevato un numero più frequente di carie nei bambini che:

  • Bevono il latte dal biberon prima di addormentarsi;
  • Bevono bevande zuccherate dal biberon;
  • Usano il ciuccio con sostanze zuccherine;
  • Consumano bevande diverse dall’acqua;
  • Hanno l’abitudine di fare uno o più spuntini tra i pasti;
  • Si lavano i denti con poca frequenza.

La precoce familiarità con le carie cresce con l’aumento dell’età media dei genitori, la loro abitudine al fumo, una scarsa igiene orale e un alto numero di carie.

La parola chiave: più prevenzione

La parola d’ordine è sempre una sola: prevenzione. Ogni genitore dovrebbe insegnare al proprio figlio ad avere cura dei propri denti trasmettendo l’importanza di una buona igiene orale e stimolandolo affinché riduca l’apporto di zuccheri e dolci. Per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo pedodontista di fiducia e, ricorda, non aspettare troppo: l’età giusta per la prima visita dal dentista è di 2 - 3 anni.

Bambini con carie già a 2 anni. I dati della ricerca