La sigaretta elettronica fa male ai denti?

Magazine

Sigaretta elettronica e denti: tutti i rischi per le nostra salute orale. Clicca qui

Molti di noi ricorderanno le centinaia di negozi di sigarette elettroniche che circa 10 anni fa iniziarono dal nulla ad aprire i battenti in ogni città e paese. Fu l’inizio travolgente di una moda che non mancò di sollevare le perplessità della comunità scientifica odontoiatrica, in riferimento a un tema ben preciso: quale impatto hanno le sigarette elettroniche sui nostri denti?In questo articolo riassumiamo le evidenze emerse in questi anni e alcuni consigli per limitare l’impatto delle “svapo”.

Sigaretta elettronica e denti: tutti i rischi per le nostra salute orale

Sebbene molti studi scientifici siano ancora in corso, pare che l’abitudine di “svapare” - anche se non ai livelli di tabacco e catrame - possa causare problemi alle gengive e più in generale al sistema vascolare. A dirlo è un ricercatore dell’Istituto Eastman di Roma: “i vapori producono una vera e propria combustione che può infiammare le cellule della bocca e danneggiare le gengive e il cavo orale”. Una conclusione a cui il team di ricerca è giunto già nel 2016: al termine di una simulazione 3D dell’esposizione dei tessuti gengivali di un non fumatore ai vapori della sigaretta elettronica, è emerso con evidenza che gli aromi chimici possano contribuire fortemente a danneggiare le cellule della bocca.A questo grido d’allarme fanno da contrappeso altri studi, in particolare americani, secondo i quali invece non ci sarebbe troppo da preoccuparsi.Va in ogni caso ricordato che, al pari delle sigarette tradizionali, anche le sigarette elettroniche contengono nicotina, sostanza assai pericolosa per la nostra salute orale e responsabile di:

  • Modifiche alla cromia dei denti e anestetici ingiallimenti;
  • Rallentamento nella produzione di saliva, con conseguente proliferazione batterica e maggiore esposizione al rischio di carie e infezioni gengivali;
  • Possibile insuccesso di interventi di implantologia;
  • Alito cattivo.

Per quanto riguarda la correlazione tra sigarette elettroniche e tumori invitiamo a leggere questo articolo sul sito AIRC.

Come proteggere i denti con la sigaretta elettronica?

Il fatto che molte sigarette elettroniche consentano di dosare la nicotina è sicuramente un vantaggio. Invitiamo tuttavia a riflettere sulle miscele e gli aromi utilizzati nelle svapo, spesso di dubbia provenienza e in ogni caso sostanze estranee all’organismo alle quali il nostro corpo potrebbe reagire bene, oppure no.La soluzione numero 1 dunque resta sempre una sola: smettere di fumare.Se proprio non si riesce nell’intento, suggeriamo di lavare spesso i denti e farsi consigliare dal proprio dentista di fiducia dentifrici appositamente studiati per fumatori. Insieme al tuo professionista potrai inoltre valutare se sia necessario ricorrere allo sbiancamento dentale.Hai domande? Contattaci!

La sigaretta elettronica fa male ai denti?