Sorriso splendente? Buoni propositi per il nuovo anno

Magazine

Eccoci approdati nel nuovo anno. Un taglio del nastro che porta con sé nuovi propositi e la speranza di ritrovare serenità, benessere e socialità. Passare più tempo in famiglia è tuttavia l’occasione per rivedere alcune abitudini e riflettere su quei progetti a cui si pensava da tempo. Tra questi ricordiamo l’importanza di imparare a prendersi cura dei propri denti, un approccio fondamentale per ottenere un sorriso bianco, luminoso e sano. Riepiloghiamo qui alcune semplici norme, facili da inserire nella routine di tutti i giorni e dai risvolti assolutamente efficaci.

Bocca sana in 10 mosse: le regole d’oro

1) Igiene orale periodica

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: due sedute annuali di igiene orale dal dentista permettono di giocare d’anticipo rispetto ad alcune delle più diffuse e talvolta dolorose problematiche come carie, devitalizzazioni, ascessi. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare!

2) Spazzolino nuovo

Un altro suggerimento è quello di cambiare con frequenza lo spazzolino da denti, possibilmente facendo ricorso a uno spazzolino elettrico e testine certificate.

3) Uso del filo interdentale

Tra le regole base per una corretta pulizia quotidiana dei denti vi è l’uso del filo interdentale. Oltre a rimuovere residui di cibo tra i denti, il filo interdentale è l’alleato perfetto per rallentare la formazione del tartaro e allontanare il rischio di infiammazione delle gengive.

4) Uso del collutorio

A volte si rende necessario anche l’uso quotidiano del collutorio, ad esempio per brevi periodi post curettage e implantologia. Per un utilizzo corretto e ponderato del colluttorio ti invitiamo a rivolgerti al tuo dentista di fiducia.

5) No al fumo

Oltre a causare problemi a livello respiratorio e all’organismo in generale, il fumo è uno dei più acerrimi nemici del sorriso: pensaci bene prima di accendere una sigaretta!

6) Attenzione al chewing gum

C’è chi sostiene che le gomme da masticare facciano bene ai denti in quanto stimolano la produzione di saliva e aiutano a pulire e rimuovere l’acido che si forma in seguito alla masticazione del cibo. Noi consigliamo di non abusarne: un uso smodato può infatti sollecitare eccessivamente i muscoli della masticazione e creare problemi allo stomaco e all’intestino.

7) Limita il caffè

Al pari di tè, liquirizia, birra scura e coca cola, il caffè è ricco di elementi che agiscono sul dente macchiando lo smalto. Consumare in modo eccessivo queste bevande significa dunque spianare la strada al temutissimo fenomeno dell’ingiallimento dentale.

8) Riduci le abitudini dannose per i tuoi denti

Tra le altre indicazioni utili per avere denti sani, sottolineiamo l’importanza di:

  • Ridurre l’apporto di alcol e zuccheri;
  • Rifuggire da metodi fai da te come lo sbiancamento dentale con kit di dubbia provenienza;
  • Evitare di “mangiucchiare” unghie, matite e penne;
  • Dire no a piercing e brillantini sui denti.

È fondamentale che le buone abitudini vengano fatte proprie sin dalla giovane età, come spiegato nel nostro approfondimento “Mio figlio odia lavarsi i denti: come lo convinco?”.

9) Bevi più acqua

Bere almeno due litri al giorno di acqua è una consuetudine positiva che si riflette anche sulla salute dei tuoi denti. L’acqua infatti stimola la produzione di saliva, molto importante per mantenere la bocca pulita e avere gengive più sane.

10) Prenota un controllo in studio

Prendere appuntamento dal dentista anche solo per un semplice controllo è un gesto che può fare davvero la differenza. Il medico è infatti in grado di rilevare in anticipo l’insorgere di problematiche e programmare per tempo interventi microinvasivi e risolutivi. Prenota subito il tuo appuntamento presso Studio Dentistico Facondo & Partners: ti aspettiamo a Timoline di Corte Franca!

Sorriso splendente? Buoni propositi per il nuovo anno