Angeli custodi in studio: le nostre assistenti alla poltrona

Ti accoglie con un sorriso facendoti sentire a tuo agio. Disinfetta e sterilizza gli strumenti. Prepara la postazione e si assicura che tutto nell’area di intervento clinico sia pronto per riceverti. Assiste il medico durante i vari step dell’intervento, con un occhio sempre verso la persona e il suo benessere. Stiamo parlando dell’assistente alla poltrona, figura importantissima all’interno di ogni studio dentistico.

Molto più di una professionista operativa, molto più di un’addetta tecnica: l’assistente alla poltrona è, ancora prima del dentista, il punto di riferimento per tantissimi pazienti.

Competenza e doti relazionali dell’assistente alla poltrona 

Conoscenza degli attrezzi e delle procedure, meticolosità, attitudine all’ordine e alla pulizia, responsabilità nella gestione dell’archivio con il materiale radiografico dei pazienti. Questi alcuni dei requisiti tecnico-operativi fondamentali per essere un’ottima assistente alla poltrona.

Ma anche la più precisa, la più attenta, la più ordinata delle assistenti non può prescindere dall’avere spiccate doti relazionali. Perché, ricordiamoci, tanti pazienti affrontano il dentista con timore: sia a causa di precedenti esperienze negative, sia per una paura spontanea, per molte persone il sottoporsi alle cure di un odontoiatra rappresenta una grande sofferenza. E se è vero che oggi esistono metodi non invasivi per rilassarsi, come la sedazione cosciente, la presenza di un’assistente alla poltrona dall’atteggiamento rassicurante fa la differenza. Non solo nel caso dei bambini: tantissimi gli adulti che hanno la fobia del dentista.

Ecco allora che l’assistente alla poltrona deve avere una naturale predisposizione nello stare a contatto con la gente, nel sapersi comportare in modo empatico prevedendo e arginando eventuali paure, nel mantenere la calma e trasmettere sicurezza. A ciò si aggiunge il non farsi impressionare dalla vista del sangue.

Andrea, Gemma, Lisa, Valeria: gli angeli custodi di Studio Dentistico Facondo

Ringraziamo le nostre assistenti alla poltrona Andrea, Gemma, Lisa, Valeria che ogni giorno mettono l’anima nel loro lavoro qui in studio, lasciando un ricordo più che positivo nei tanti pazienti che scelgono di tornare da noi. Perché il lavoro di squadra vince, sempre!