Disturbi temporomandibolari. Cause, sintomi e rimedi

Magazine

Come riconoscere i disordini temporomandibolari? Quali le cause e i rimedi? La nostra specialista Dott.ssa Rosaria Facondo a tua disposizione

Articolazione termporo-mandibolare, croce e delizia del nostro apparato scheletrico. Tra le giunzioni più importanti del nostro corpo, le articolazioni temporo-mandibolari sono due e sono posizionate su ciascuno dei lati del viso. Servono a unire le ossa temporali del cranio con la mandibola, garantendo il movimento mascellare e regolando apertura e chiusura della bocca. Si tratta di un’articolazione fondamentale per la nostra vita quotidiana: pensiamo alla masticazione, allo sbadiglio, all’uso della parola. Eppure tantissime persone hanno sofferto almeno una volta nella vita di disturbi temporomandibolari. Ma con appositi accorgimenti è possibile superare positivamente il problema e recuperare il corretto funzionamento della giunzione. Approfondiamo sintomi, cause e rimedi dei disturbi temporomandibolari.

Cause e sintomi dei disordini temporomandibolari

Tanti i fattori all’origine di disordini temporomandibolari, spesso in associazione tra di loro. Eccone alcuni:

  • Problemi anatomici;
  • Eventi traumatici;
  • Postura scorretta;
  • Bruxismo;
  • Fattori ormonali;
  • Abitudini viziate (masticare chewing gum, mordere una penna);
  • Stress.

Tra i sintomi più comuni si annoverano spiccata percezione di tensione muscolare, cefalee ricorrenti, mal di denti e orecchie, vertigini, blocco delle articolazioni, incapacità di aprire del tutto la bocca.  I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare vanno affrontati con un approccio multidisciplinare. L’ortodontista è il primo specialista a cui ci si deve rivolgere: egli è infatti in grado di compiere una valutazione obiettiva avvalendosi di appositi esercizi e all’occorrenza di diagnostica per immagini.

Disturbi temporomandibolari: rimedi

I disordini temporomandibolari vengono trattati a seconda dei casi con bite o con l’ausilio di un fisioterapista. Solo in situazioni più gravi il medico può decidere di ricorrere all’intervento chirurgico. Disturbi temporomandibolari a Brescia: la nostra specialista in studio, la Dott.ssa Rosaria Facondo, ti aspetta per una prima anamnesi senza impegno. Prenota subito la tua visita allo 030 98 84 442: Studio Facondo & Partners si trova in Via Miglio 20 a Timoline di Corte Franca.

Disturbi temporomandibolari. Cause, sintomi e rimedi