Studio Dentistico Facondo & Partners riserva ai piccoli pazienti un trattamento il più possibile delicato e indolore, accogliendoli in un clima sereno e rilassato che permetta loro di superare l'iniziale paura e diffidenza. Da noi ogni visita si trasforma in un'occasione di svago e divertimento: distrazioni, palloncini e giochi per ogni età non mancano mai! Grande attenzione è rivolta alla prevenzione, effettuata con periodiche visite di controllo per monitorare l'eruzione e la permuta dei denti decidui, il corretto posizionamento dei denti permanenti, il diffondersi di processi cariosi e qualsiasi eventuale problema più o meno urgente. La prevenzione delle lesioni cariose, in particolare, si accompagna alla cultura dell'igiene orale e quindi alla comprensione, da parte del bambino, dell'importanza di lavarsi i denti più volte al giorno, abituandolo al corretto uso dello spazzolino.
Sempre in ottica di prevenzione è la sigillatura dei solchi, una procedura che prevede l'applicazione di un sottile strato di materiale composito sui solchi profondi dei primi molari permanenti, i più difficili da pulire per il bambino e quindi spesso ricettacolo di residui alimentari e batteri. Questa prassi viene eseguita di solito intorno ai sei anni, non appena i molari erompono completamente. In linea generale, gli interventi di pedodonzia tipici che interessano il bambino sono gli stessi che si effettuano sull'adulto: cura della carie, trattamento della pulpite, asportazione di ascessi… Negli adolescenti e nei ragazzi si passa poi a interventi più complessi finalizzati all'allineamento dentale con i cosiddetti “apparecchi”. Naturalmente, in entrambi i casi, l'approccio comportamentale sarà differenziato a seconda dell'età e delle esigenze specifiche del piccolo paziente.
Dalla parte dei più piccoli
Per noi di Studio Dentistico Facondo & Partners essere dalla parte dei più piccoli vuol dire ascoltare i loro bisogni senza sovrapporci con idee preconcette. Ogni bimbo è un individuo unico che va capito e rispettato. Se non si parte da questo principio si rischia di sbagliare approccio e allungare inutilmente i tempi della terapia. Il successo della pedodonzia dipende inoltre dalla collaborazione dei genitori, dei nonni o di chi accompagna il bambino. È anche con loro che lavoriamo per arrivare a un risultato all'altezza delle aspettative!