L’igiene orale a portata di beauty

L’igiene orale è una buona abitudine che va appresa fin da piccoli. In veste di genitori, nostro compito è insegnare ai bambini a prendersi cura dei propri denti con passione e costanza. Anche – e forse ancora di più – quando si è in vacanza e il tempo non è una scusante.

E tu hai preparato il trolley? Ecco i nostri consigli sul kit di igiene dentale da mettere in valigia!

KIt igiene dentale in vacanza. La valigia delle buone abitudini 

Preparare la valigia è un rito che molte famiglie attendono con trepidazione. La voglia di evadere incontra la soddisfazione nel realizzare qualcosa tutti insieme, grandi e piccini. 

Approfitta di questa occasione: insegna ai tuoi figli e nipoti ad avere sempre con sé il necessario per la pulizia dei denti, trasformando il momento della valigia in un gioco divertente. Potresti inventarti una storia di supereroi, o abbinare ciascun oggetto a un gioco da portare in vacanza. 

Ma quali sono gli strumenti per l’igiene orale che non possono mancare in valigia?

  • Spazzolino elettrico: dall’azione profonda e completa, lo spazzolino elettrico è di gran lunga il preferito dagli italiani. In commercio esistono modelli specifici per bambini, con i colori dei loro personaggi preferiti;
  • Dentifricio: in coppia con lo spazzolino, il dentifricio è l’altro tassello fondamentale per la tua igiene quotidiana. Migliaia le varietà e i gusti messi a disposizione dal mercato: se fai fatica a orientarti chiedi un parere al tuo dentista di fiducia;
  • Filo interdentale: ogni seduta di pulizia dei denti dovrebbe concludersi con il passaggio del filo interdentale, da eseguirsi in modo accurato e delicatamente per non infiammare le gengive. Dai modelli piatti a quelli espandibili, anche qui la scelta è vasta: con un po’ di esperienza sicuramente hai già trovato quello che fa per te;
  • Collutorio: attenzione a collutorio, che se usato nel modo sbagliato può provocare spiacevoli inconvenienti come ingiallimento e perdita di smalto. Anche in questo caso, prima di procedere con l’acquisto chiedi al tuo dentista.

Approfondisci: “Le best practices per una corretta igiene orale”.

Igiene orale: affidati a un bravo odontoiatra

Prassi purtroppo molto sottovalutate, un’efficace pulizia da ripetersi almeno 3 volte al giorno e controlli periodici dal dentista riducono il rischio di incorrere in problematiche assai diffuse. Non solo il precoce insorgere di carie, ma anche disfunzionalità masticatorie che si ripercuotono sulla salute generale, dalla morfologia delle ossa facciali fino alla postura.

Augurandoci di averti trasmesso l’importanza dell’igiene dentale e del supporto che un odontoiatra è in grado di offrire, per qualsiasi necessità ti aspettiamo in studio.

Informazioni e contatti: www.studiodentisticofacondo.it/contatti.html.